Roberto Giusti – Frasi Sagge
Se non c’è più amore in quell’amore che ti chiamava amore, allora vuol dire che in quell’amore, non c’è più amore da dare a quell’amore che chiamavi teneramente amore.
Se non c’è più amore in quell’amore che ti chiamava amore, allora vuol dire che in quell’amore, non c’è più amore da dare a quell’amore che chiamavi teneramente amore.
Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
Non può avere una vita piena chi non sposa nessuna grande causa.
Tra i tanti sentimenti che siamo in grado di provare, ce n’è uno di cui siamo schiavi. È la finzione.
“Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?”. Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. “Si Siddharta” rispose.”Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l’ombra del passato, neanche l’ombra dell’avvenire?”. “Si, questo” disse Siddharta. “E quando l’ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch’essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall’uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. Anche le precedenti incarnazioni di Siddharta non furono un passato, e la sua morte e il suo ritorno a Brahma non sono un avvenire.Nulla fu, nulla sarà: tutto è. Tutto ha realtà e presenza”. Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l’aveva reso profondamente felice. Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d’ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?
Che cosa è più prezioso, la fama o la salute?Che cosa è più importante, la salute o la ricchezza?Che cosa è più dannoso, vincere o perdere?Più ami più soffri.Più accumuli più perdi.Conoscere ciò che è abbastanza è libertà.Conoscere quando fermarsi è sicurezza.
L’essere umano è un stupido con relativo cervello annesso e, solo a volte connesso.