Sallustio – Frasi Sagge
L’ambizione, tra tutti i vizi umani, è quella che assomiglia maggiormente a una virtù.
L’ambizione, tra tutti i vizi umani, è quella che assomiglia maggiormente a una virtù.
Quando un treno rimane fermo su un binario morto per tanto tempo, c’è solo una possibilità per farlo spostare: smontare tutto!
Guarda lassù, gli uccelli stanno facendo ritorno verso nord. Ti sei mai chiesto perchè è comune pensiero considerare gli uccelli come delle creature libere? Però… se non avessero un luogo in cui far riposare le loro stanche ali, si pentirebbero di possederle… L’essera davvero liberi forse… L’essere davvero liberi forse consiste nell’avere un luogo in cui tornare. Non credi?
Sono molti gli affamati. Fame vera, fame di sentimenti e valori, di desideri. Sono quegli stessi affamati che, qualora venisse dato loro un tozzo di pane, non lo condividerebbero mai con chi gli sta accanto e sta per morire di stenti, per il puro gusto di sentirsi i re del niente nel possedere quel pochissimo che, comunque, all’altro manca ed esercitare un fittizio potere fatto di alterigia e superbia.
In questo momento stai soffrendo di insonnia e la notte ti sembra molto più lunga. Prova a chiudere gli occhi vedrai che le tenebre svaniranno in un lampo daranno spazio alla luce, presto tornerai a vedere l’alba di un nuovo giorno.
Sta tutto nello scegliere tra una grande piccolezza e una piccola grandezza.
Non voglio essere letto perché Nobel, ma solo se il mio lavoro lo merita. E poi, chi è quel tribunale per giudicare la mia opera?