Salvatore Raimondo – Frasi Sagge
C’è un sentiero dentro meche mi porta fin da tea mani vuote non verròun regalo ti faròcon essenza di dolcezzaper avere una carezza.
C’è un sentiero dentro meche mi porta fin da tea mani vuote non verròun regalo ti faròcon essenza di dolcezzaper avere una carezza.
Solo quando l’orizzonte ti è precluso, di ogni mezzo per avanzar farai uso; se il domani fosse un cielo aperto, non ti affaticheresti di certo.La Vita sa, che se cade dal cielo la manna, l’Uomo mangia, beve e tracanna, ma se di carestia perisce, è allora che il suo ingegno acuisce.
Le idee e le convinzioni personali condizionano inevitabilmente il pensiero ed il giudizio, ma cercar di mettere in dubbio le proprie vacue sicurezze è la forza dell’uomo saggio.
Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità. L’imparzialità è un sogno, l’integrità morale è un dovere.
Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità.
Come il fiore, che attraverso il gambo si nutre, ergendosi verso il cielo, così l’uomo attraverso il sapere si alimenta elevandosi verso la saggezza.
Il saggio impara dalla morte degli altri.