Silvia Nelli – Comportamento
Persone che fanno la morale agli altri e poi di “morale” non hanno proprio niente!
Persone che fanno la morale agli altri e poi di “morale” non hanno proprio niente!
Nel percorrere la strada chiamata “vita” allontanati dalle persone che ti fanno sentire ed essere una “seconda scelta”! Allontanati da chi ti creano un “vuoto” dentro al cuore chiamato insicurezza! Allontanati, quando ti fanno sentire la “toppa” momentanea, nell’attesa d’aspettative più “ingorde”! Allontanati, quando sei solo “l’isola felice” su cui approdare “momentaneamente”!
Si preferisce vivere in un mondo stupido, pieno di illusioni e di falsità perché si ha paura della tragicità del reale. Si preferisce piuttosto vivere da folli o si fa di tutto per far impazzire la realtà stessa.
A volte, l’unico modo per non farsi trascinare in un “arido clima desertico”, è prendere le distanze dall’inconsistenza del nulla, capace solo di produrre suoni metallici, più simili a proiettili sparati in aria che a reali argomentazioni.
È in una delle tante notti come questa in cui mi rimane facile guardarmi dentro. Frugare tra le pieghe di un’anima spenta, ma piena di focolai ancora pronti ad accendersi. È in attimi come questo, dove un po di musica mi porta lontano da quello che ogni giorno schivo in modo repentino portandomi così vicino a ciò che non posso cambiare o colmare. Sono attimi importanti, perché sono quei momenti dove sei tu ad essere a confronto con te stesso. Attimi dove sei tu a giudicarti e valutare se hai camminato giusto o sbagliato. Nella vita non basta andare avanti se ogni tanto non si ha il coraggio di fermarsi e guardarsi dentro. A me non fa più paura farlo, forse perché ora so che ho accettato ogni mio sbaglio, ogni mio fallimento e ogni mio limite. Ho dato voce a ciò che le parole non hanno mai pronunciato. E ho riempito ogni fallimento di nuovi tentativi e nuovi progetti!
Non camminare a testa alta se il tuo sguardo è puntato costantemente sulla vita altrui e mai sulla tua. Non giudicare le persone che a malapena conosci se non sei mai stato capace di giudicare te stesso. Non parlare di fatti e storie che non conosci se non vuoi che si parli delle tue. Ricorda! Ogni vita hai il suo percorso e il suo perché e a te compete solo il perché e il percorso della tua di vita!
Una carezza, per quanto piccola, lascia sempre un’impronta d’amore.