Silvia Nelli – Frasi d’Amicizia
Una mano amica non aiuta solo materialmente ma anche emotivamente. Sostiene il corpo e l’anima.
Una mano amica non aiuta solo materialmente ma anche emotivamente. Sostiene il corpo e l’anima.
Spero che la notte ti abbia portato consigli. Se non lo ha fatto aspetta la prossima e l’altra ancora. Se nemmeno queste avranno collaborato allora dimmi pure. Forse non saprò consigliarti, certamente saprò ascoltarti.
Avere qualcuno che anche senza dire una parola riesce a farci sentire al sicuro. Avere qualcuno che se piangi anche per una sciocchezza ha la delicatezza di capire che per te quella sciocchezza è invece importante. Avere qualcuno che mette da parte che quella cosa sia sciocca dando priorità assoluta solo al fatto che tu stia soffrendo e alle tue lacrime. Questo fa parte di una categoria di persone rarissime. Questo è avere quel tocco di classe nell’anima.
La tua testa deve sempre restare alta. La tua dignità sempre ben proporzionata ai valori…
I veri amici non chiedono “come stai?”, “come va?”, gli amici veri donano se stessi e basta, senza pretendere niente, né essere mai invadenti; ci si rispetta nelle diversità, magari li vedi raramente perché sono lontani o perché ognuno vive la propria vita e se così non fosse non sarebbe amicizia ma dipendenza.Nell’amicizia non si chiedono né si fanno favori, i veri amici comprendono le situazioni, e se è giusto ed è necessario, diventano l’aiuto dell’altro.I veri amici rispettano gli spazi e la libertà, non vanno via né rimangono, semplicemente sono presenti oltre la distanza, oltre la vicinanza, oltre il tempo… è possibile non sentirsi e non vedersi perché essere amici significa essere gli uni per gli altri come acqua che innaffia un fiore per non farlo morire.
I veri amici sono come vecchie opere d’arte, per saperli custodire è necessario ogni tanto…
Alla minima tua richiesta, lo vedi pronto ad alzare la mano e gridare “Eccomi!”: il gesto più spontaneo e commovente di un amico.