Silvia Nelli – Frasi Sagge
Si dovrebbe pensare prima di parlare. Si dovrebbe ragionare prima di trarre conclusioni, ma soprattutto si dovrebbe chiedere prima di puntare il dito. Ma questa è arte di pochi eletti!
Si dovrebbe pensare prima di parlare. Si dovrebbe ragionare prima di trarre conclusioni, ma soprattutto si dovrebbe chiedere prima di puntare il dito. Ma questa è arte di pochi eletti!
La voce della coscienza è così sottile che è facile soffocarla; ma è così pura che è impossibile confonderla.
Le migliori domande sono sempre quelle meno attinenti al contesto.
Lascio aperte le mani, perché possano dare. Non nell’attesa di qualcosa che potrebbe arrivare. Non si mendica un sorriso, non si mendica l’amore.
La libertà più grande? Quella di immaginare e di sognare. Ai pensieri, ai sogni, nessuno può mettere le catene.
La tua vita è la tua vita. Non lasciare che le batoste la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza. Stai in guardia. Ci sono delle uscite. Da qualche parte c’è luce. Forse non sarà una gran luce ma la vince sulle tenebre. Stai in guardia. Gli dei ti offriranno delle occasioni. Riconoscile, afferrale. Non puoi sconfiggere la morte ma puoi sconfiggere la morte in vita, qualche volta. E più impari a farlo di frequente, più luce ci sarà. La tua vita è la tua vita. Sappilo finché ce l’hai. Tu sei meraviglioso gli dei aspettano di compiacersi in te.
I tuoi ricordi ti legheranno al palo del tuo passato e gocce di benzina cadranno dai tuoi occhi per alimentare le fiamme delle tue sofferenze e del tuo rogo. Il tuo grido si diffonderà nel aria come fumo che finirà per soffocarti, la gente rimarrà inerme senza alcun potere di soccorrerti. Come possono spezzare le corde che tu stesso stai stringendo intorno al tuo busto, come potranno avvicinarsi a te e capire cosa accade davvero se sei avvolte nelle tue stesse fiamme e vedere oltre quel muro di fumo che te stai erigendo?