Silvia Nelli – Stati d’Animo
Ho portato con me le più grandi sconfitte e i più grandi dolori. Non posso adesso aver paura di cadere, perché ormai so come rialzarmi! Per questo preferisco vivere nel rischio che nella paura!
Ho portato con me le più grandi sconfitte e i più grandi dolori. Non posso adesso aver paura di cadere, perché ormai so come rialzarmi! Per questo preferisco vivere nel rischio che nella paura!
Se vivi la tua vita, non fai niente di male. Se cerchi la tua felicità, se cerchi il tuo piacere, non fai niente di vergognoso o di cattivo. Non preoccuparti di ciò che possono dire o pensare gli altri. Non hai bisogno di essere diversa da quella che sei. Lascia fluire l’energia dentro di te. È grazie a quell’energia che cambierai la tua vita. Abbandona le maschere che hai indossato fino ad ora. Vivi attimo per attimo, in modo autentico. Gioca con le emozioni e guarda cosa accade. Esprimi te stessa. Se gli altri avanzano pretese nei tuoi confronti, lascia che queste pretese cadano ai loro piedi, lascia che essi stessi si accorgano della loro piccolezza. Non hai bisogno della rabbia per evolverti, puoi trasformarla in amore. Se gli altri non ti approvano, sono loro che perdono qualcosa, non tu. Tu non sei né buona né cattiva, sei te stessa. Perché essere te stessa? No, la domanda è: perché non esserlo?
Chissà cosa sente la foglia che si stacca dal ramo, benché le sue nervature apparissero salde nell’innesto, invece, guardarsi morire la speranza del verde ed arrivare alla secchezza dell’arido, inquietante, malaticcio giallognolo e tentennare nella sospensione del refolo che, sadico, pone in prospettiva lo schianto, ma perpetua il senso del precipitare nella stasi della vertigine. Aspiriamo al nitore degli approdi, delle definizioni perentorie dei verbi nella coniugazione d’un passato prossimo che ci faccia chiudere gli occhi in segno di rassegnazione, evitando il gerundio della paura. Sta cadendo.
Ricordati che le persone non sono tutte uguali, ma soprattutto non sono tutte come te. Pochi giocano pulito e vivono la loro vita con rispetto verso quella degli altri. Vedo sempre di più persone pronte a distruggere gli altri, a calpestare i loro pregi, gioie e vittorie. Rincarando la dose sui loro dolori, delusioni e fallimenti! Ricordatevi: Lottate per voi stessi, non fidatevi ami ciecamente di nessuno. Valutate per cosa piangere perché le lacrime spesso hanno un grande costo e quel costo si chiama: sorriso!
Le manie di grandezza non mi sono mai piaciute. Ne loro ne le persone che ne hanno uso copione in modo quotidiano. Non si è superiori dal momento in cui ci si dichiara tali, ma lo si è nel momento in cui si dimostra che abbiamo nel cuore valori e concetti fondamentali come l’umiltà e il rispetto!
L’ho sentito anche io il vuoto quando me ne sono andata, di ogni singolo attimo. Dall’inizio alla fine. È stata dura, non è stato facile. Forse nessuno capirà mai, ma da tutto questo io ho imparato tante cose.
Il dolore è un ruggito che impasta lacrime ad infinita disperazione!