Silvia Nelli – Verità e Menzogna
Cosa amo di più nelle persone? La genuinità, la sincerità e il coraggio di ferirti con una verità, ma non renderti felice con una bugia.
Cosa amo di più nelle persone? La genuinità, la sincerità e il coraggio di ferirti con una verità, ma non renderti felice con una bugia.
Coscienza pulita parla alla luce del sole. Coscienza sporca parla alle spalle. Coscienza assente sparla e non parla!
E diceva la verità, perché di fatti Levin non la poteva soffrire e la disprezzava per la sua nervosità che a lei pareva così elegante, per tutto quel disdegno per le cose che le sembravano volgari. Fra lei e Levin si erano stabilite quelle relazioni che di solito si stabiliscono in società fra persone che apparentemente si trattano con amicizia, ma che nel fondo si disprezzano al punto che non possono neppure offendersi l’una con l’altra.
La vita si scrive vivendola passo dopo passo, con fatica e costanza. Con sacrifici e dolori. La sofferenza fa parte di essa e ci insegna a godere delle gioie che arrivano. Peccato che troppo spesso presi dal rincorrere quelle grandi e impossibili, perdiamo di vista quelle piccole e quotidiane.
Non si sceglie di rimanere solo perché non si ha altro posto dove andare. Non si resta vicino a nessuno per troppo tempo solo perché “è giusto”! Non ci teniamo nessuno vicino se non è qualcosa voluto da entrambe le parti. Sentire qualcuno vicino è la differenza che passa tra il desiderare ancora di tenercelo oppure decidere di eliminarlo.
Non chiedermi di essere sincero, se poi non riesci a sopportare la verità…
Troppo spesso si pensa che per rendere felice qualcuno attenzioni, parole dolci e complimenti possono…