Sofocle – Frasi Sagge
I figli sono le ancore della vita di una madre.
I figli sono le ancore della vita di una madre.
Il lavoro più faticoso non è quello che svolgi nella vita, ma quello su di te stessa, richiede una fatica a volte insormontabile ma nulla nella vita e impossibile si ha desiderio di riuscirci.
Dimmi e dimenticherò,mostrami e forse ricorderò,coinvolgimi e comprenderò.
Quando il progredire non è in armonia con le contingenze esterne il saggio non si espone, pur di concretizzare un desiderio, ai rifiuti.
Curvi. Proteggerci dalla vita e salvarci in noi.
Vedi, la terra gira su se stessa e intorno al sole, determinandosi notte, giorno e stagioni; anche noi dovremmo girare su noi stessi e intorno al prossimo perché girando su noi stessi ci conosceremo meglio, esplorandoci, guardandoci e così indirizzando la nostra esistenza, mentre girando intorno agli altri ci scopriremmo meglio, confrontandoci, rapportandoci, relazionandoci. Se si girasse solo intorno a se stessi si perderebbe il senso degli altri, se si girasse solo intorno agli altri si perderebbe il senso di se stessi; la vita ha un senso che è la direzione nostra e degli altri.
Il passato ormai è passato, il presente lo si vive sugli insegnamenti del passato, il futuro è il frutto degli insegnamenti del passato ed è meraviglioso.