Sofocle – Nemico
Non v’è nemico peggiore del cattivo consiglio.
Non v’è nemico peggiore del cattivo consiglio.
L’indifferenzal’odio…peggiora la mentecovando… vendetta!
Finché avrai un amico, avrai pur sempre un nemico.
La differenza tra un altruista e un opportunista è che, quando riceve un favore, l’altruista pensa: “cosa posso fare in cambio per lui?”, mentre l’opportunista pensa: “cos’altro può fare lui per me?”
Il miglior mezzo per sbarazzarsi di un nemico è dirne bene ovunque. Glielo riferiranno, e lui non avrà più la forza di nuocervi: avete spezzato la sua molla… Sarà sempre in guerra contro di voi ma senza vigore né costanza, giacché inconsciamente avrà smesso di odiarvi. È vinto, e ignora la propria disfatta.
Ahimè, il male purtroppo esiste e lo si può combattere con le proprie scelte.
I nostri nemici sono innovativi e pieni di risorse, e anche noi lo siamo. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi lo facciamo.