Sophie-Jeanne Soymonof Swetchine – Anima
Il miglior modo di giudicare lo stato della nostra anima è di osservare la natura delle sue necessità e delle sue aspirazioni.
Il miglior modo di giudicare lo stato della nostra anima è di osservare la natura delle sue necessità e delle sue aspirazioni.
Nella vita passi la maggior parte di tempo a lottare per riottenere quel briciolo di umanità che sembra che stia sparendo.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, ci sono persone che hanno lo specchio perennemente appannato.
L’immaginazione è la facoltà data all’uomo di rappresentarsi il mondo in modo, come direbbe Hillman, poetico. È un processo in grado di creare possibili realtà il quale rende l’uomo in grado di apportare al mondo una sua impronta personale. Nella mia scuola ideale, questa specificità umana sarebbe al primo posto delle attività scolastiche in quanto possibilità dell’anima di riconoscersi e di vibrare assieme alle straordinarie meraviglie della natura. Purtroppo nei secoli si è scisso l’aspetto “razionale” da quello immaginativo e la scuola si è trasformato in un contenitore capace di trasmettere nozioni, declassando l’aspetto più personale e profondo dell’essere umano come pura “fantasia.
Il sole e la luna s’alternano ciclicamente come la luce e ombra dentro la mia…
Ascolto i miei sogni e la mia anima gioisce.
Ogni fine racchiude l’inizio di un principio.