Sri Aurobindo – Frasi Sagge
Il progresso spirituale interiore non dipende dalle condizioni esterne; quanto dal modo in cui reagiamo ad esse: è sempre stato questo il verdetto definitivo dell’esperienza spirituale.
Il progresso spirituale interiore non dipende dalle condizioni esterne; quanto dal modo in cui reagiamo ad esse: è sempre stato questo il verdetto definitivo dell’esperienza spirituale.
Un complimento è qualcosa di simile a un bacio attraverso un velo.
Meglio piangere oggi, ad una cruda verità che sorridere per sempre, ad una verità nascosta.
Nessuna relazione potrà mai esser stata inutile. Ogni singola persona che incontriamo ci aiuta a capire bene quali sono le cose da tenersi stretto e quali da buttare via come macerie.
Nella vita la sincerità non è un talento sufficiente, non basta a se stessi. La persona deve conoscere anche attraverso inganni e menzogne, quindi quella essenza di furbizia usata e offerta nella giusta dosa è forma di intelligenza.
La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. Non che io creda che dall’esame di tale sentimento nascano quelle conseguenze che molti filosofi hanno stimato di raccorne, ma nondimeno il non potere essere soddisfatto da alcuna cosa terrena, né, per dir così, dalla terra intera; considerare l’ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole maravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio; immaginarsi il numero dei mondi infinito, e l’universo infinito, e sentire che l’animo e il desiderio nostro sarebbe ancora più grande che sì fatto universo; e sempre accusare le cose d’insufficienza e di nullità, e patire mancamento e voto, e però noia, pare a me il maggior segno di grandezza e di nobiltà, che si vegga della natura umana. Perciò la noia è poco nota agli uomini di nessun momento, e pochissimo o nulla agli altri animali.
Tutte le persone nascondo.Tutte le persone mentono.