Theodor Wiesengrund Adorno – Frasi Sagge
Quando il tempo è denaro, sembra morale risparmiarlo, specialmente il proprio.
Quando il tempo è denaro, sembra morale risparmiarlo, specialmente il proprio.
Rifletterai piuttosto che non ci si deve adirare con gli errori. È possibile che ci si adiri con chi al buio ha un passo poco sicuro? Con i sordi che non sentono gli ordini? Con i bimbi che non si curano dei loro doveri e guardano gli svaghi e i giochi sciocchi dei coetanei? Ci si può mai adirare con le persone malate, vecchie, stanche? Fra gli altri svantaggi della condizione umana c’è anche la nebbia che offusca le menti, e non solo la necessità di peccare, ma anche l’amore per i peccati. Per non arrabbiarsi con i singoli bisogna perdonare a tutti e concedere indulgenza al genere umano.
Oltre allo specchio, me stesso, riflesso. Chi si specchia è un presunto fesso, io dico invece che di se stesso è indefesso.
Meglio tacere nella consapevolezza di volerlo, piuttosto che parlare nell’inconsapevolezza di essere degli stupidi.
Il “dialogo” è quasi estinto ormai! C’è solo la voglia di “pretendere” senza mai capire”.
L’essere è un insieme di contrasti che creano la normalità,la normalità è nota solo a chi la riesce a riconoscere l’animo gentile si riconosce dalla richiesta che non fa, ma dal piacere che dà.Nei tuoi occhi vedo la tua anima, chissà se potrò anche parlarci.Il cuore chiede cose che la coscienza a volte non conosce.Siamo anime che vagano per incontrarsi in un attimo.
Non illuderti che il prossimo anno sarà migliore se non sei disposto a migliorare te stesso.