Tiziano Terzani – Paura & Coraggio
Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.
Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.
Ci sono due tipi di tormenti nella vita: la conseguenza per il troppo coraggio e Il rimpianto per la troppa paura.
La paura di fare, o anche solo di dire qualcosa, lascia spesso segni indelebili di graffi sulla pelle.
Sembra che senza coraggio non sia possibile realizzare la propria umanità. In ogni momento ci troviamo di fronte alla scelta tra un comportamento conformista e strumentale da un lato e l’ampliamento e approfondimento della nostra libertà dall’altro, con tutte le scomode e difficili conseguenze che questa comporta. Possiamo rimandare la scelta ma non indefinitamente, significherebbe evitare per sempre il rischio, invece di affrontarlo con la fermezza necessaria. Il coraggio ci è necessario per condurre la quotidiana battaglia per la nostra e l’altrui libertà.
Mi sono sentito morire molte volte, porcaccia la miseria se ho avuto paura di non farcela. Sconforto e paura erano la mia più assidua compagnia, ma ora so che tremare non serve e che dalla paura o impari a morire o impari alottare!
Le persone forti, mature e sagge, non scappano quando in lontananza avvistano una tempesta. Ma con coraggio l’aspettano, e ancorandosi alle proprie consapevolezze e decisioni, con forza l’affrontano senza esitare!
Ammiro e rispetto quelle persone che non si fermano davanti a niente e nessuno.