Ugo Foscolo – Frasi sulla Natura
La Natura siede qui solitaria e minacciosa, e caccia da questo suo regno tutti i viventi.
La Natura siede qui solitaria e minacciosa, e caccia da questo suo regno tutti i viventi.
Le foglie sui rami, assecondano i capricci del vento danzando e cantando. È questo il segreto dell’esserci?
Guardando questo immenso mare mi vengono pensieri che mi fanno volare. Il suono delle onde, il vento che soffia, il sole che scalda, sono sensazioni, emozioni che non si dimenticano mai. Quanto bello è questo mare, quante storie da raccontare avrai, quanta gente avrà versato lacrime, quanti segreti ti hanno affidato. Oh mare bellissimo e attraente, ogni volta che mi siedo a guardarti resto meravigliata e mi innamoro sempre di più.
Nei momenti peggiori, sento il richiamo del mare, dell’acqua come sostanza fondamentale che fa parte del nostro corpo, e li ascoltando il suo suono perfetto, ritrovo la calma perduta. Ciò che ne esce è una persona nuova ogni volta, purificata nel suo io, nella sua anima. Da quel momento l’appuntamento è al prossimo richiamo che non tarderà ad arrivare e che ancora una volta mi renderà più forte.
La Luna disse al lago: “Ma quella che si riflette sulle Tue acque non sono io, ma solo un’immagine che Tu hai di me… Io non sono così bella”.Il lago le rispose: “È vero! Ma ciò che sa rendermi bello nelle notti è solo la Tua luce che mi attraversa… Non ti sei accorta che durante i temporali il cielo piange per la nostra lontananza?”
Cammino sola nella nottee la città mi sembra così grande quando non v’è nessuno che la vive.Sento l’odore della nottevedo il candore delle stelle.Tutto tace,tutto dorme,tutto è pace.
Stai ascoltando? La voce del vento, il suono del cielo. Fermati un attimo. E goditi tutto questo…