Umberto Eco – Frasi Sagge
Come non cadere in ginocchio davanti l’altare della certezza.
Come non cadere in ginocchio davanti l’altare della certezza.
Non è risibile, o incomprensibile, il fatto di sembrare schierati in due diverse parti, o sembrare che ci siano dei rigurgiti di rimpianto verso una di esse. È naturale guardare in due direzioni diverse. Quando tutto scorre, e si anima, verso il futuro, in un punto preciso dove si guarda quando la realtà passa davanti agli occhi, si scopre che entrambe sono uno, servi della stessa potenza. A quel punto, uno o l’altro non fa più differenza, perché sono stati sempre la stessa cosa.
Vale sempre la pena. Sempre. Comprendere davvero gli altri, vederli seriamente per ciò che sono. Capire qualcosa in più su noi stessi. Vale sempre la pena. Alla fine. Mettersi in discussione, in gioco completamente. Uscirne frantumati, poi, ma più forti. Sicuramente.
I sopravvissuti hanno sempre più responsabilità degli altri.
Il futile usa la libertà per fare tutto e senza limiti. La vera libertà consiste nell’essere se stessi senza chiedersi cosa ne pensano gli altri.
Banali le persone che fingono. La vera trasgressione è essere, crudelmente ed ineducatamente, non dico sinceri, ma quantomeno onesti.
Le battaglie sono più lunghe e a volte funzionano con il metodo della staffetta: ci si passa il testimone.