Valeria Manieri – Frasi Sagge
Il silenzio dice più cose delle parole…
Il silenzio dice più cose delle parole…
Essere “grande” non vuol dire aver raggiunto una certa età, non vuol dire avere un ruolo importante al lavoro, non vuol dire avere un corpo bello e possente. Essere “grande” vuol dire aver superato i condizionamenti del nostro “ego”, aver riversato lo sguardo dentro noi stessi, aver capito che si può amare ed essere amato solo se ci amiamo, che si può gioire anche apprezzando le piccole cose della vita e che si può accettare gli altri tali e quali come sono solo dopo averci accettato. Essere “grande” vuol dire realizzare in ogni singolo attimo di vita che essa è un miracolo e che noi abbiamo in dono il tempo x viverlo ogni giorno scegliendo l’amore al posto del odio, il semplice al posto del complicato, il perdono al posto del rancore.
Ho atteso a lungo seduta, sorridevo, respiravo l’aria fresca della mia vita.Il vento mi ha trasportato lontano lontano e dall’alto ho visto il mondo e ho passeggiato nella sua labirintica anima.Cosa ho visto? Non esistono parole che possano descrivere l’incommensurabile. Cosa ho provato? Tutte le emozioni all’unisono.Ora piango nel silenzio buio di un angolo… ma il mio arcobaleno, i colori e le mille sfumature di ciò che sono torneranno ad illuminare le mie giornate. Ora seduta… aspetto.
Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente, di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì, pronti a comunicarmi le loro opinioni sull’umanità, sul governo, sull’amministrazione municipale, su Moravia.
Se la vita è un breve passaggio, dovrò imparare a passeggiare lentamente!
Ancora non abbiamo chiaro se l’inverno freddo con piogge e tormenta trasmette tristezza e malumore o ogni volta che siamo di malumore e tristi ci sembra di essere in inverno.
Davanti ad un evento aspetta sempre a noi dare il verdetto di positivo o negativo rispondendo religiosamente ai nostri condizionamenti mentali davanti ad un evento esiste solo un altro evento. Neutro. “Il perdono”