Victor Hugo – Comportamento
Ciò che fa notte dentro può lasciare in noi le stelle.
Ciò che fa notte dentro può lasciare in noi le stelle.
In fondo siamo tutti un po’ egoisti, guardiamo prima a noi stessi e poi agli altri, nessuno è cosi buono da essere completamente altruista a meno che non sia un santo, ma questo non è il paradiso.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.
Se nessuno è perfetto perché alcune persone si vantano tanto dei loro pregi giudicando costantemente i difetti altrui. Se nessuno è perfetto nemmeno tu che ti vanti lo sei, e pure tu hai dei difetti. Anzi forse se ti guardi bene bene ne hai anche più degli altri, dato che giudichi cosa non sai e non conosci solo per apparenza e per senso di inferiorità.
Quanto più forti siamo, tanto meno probabile è la guerra.
Non sempre si riesce a capireil comportamento di una persona…Un giudizio freddo ed affrettatopuò indurre facilmente in errori…
Speciale non è quella persona che ti tratta per ciò che sembri e neppure per ciò che sei realmente. Speciale è chi ti tratta per come senti di essere.