Vincenzo Monti – Frasi Sagge
Non ha forza il braccio se dal cor non la prende.
Non ha forza il braccio se dal cor non la prende.
Perché, o Dio, cerchi di far assassinare chi solo racconta il destino, e scrive quello che accade, giammai, credi, accade quello che scrive. Se non ti soddisfa la strada che si apre di fronte a te, nelle idee tuttavia chiare come un firmamento luminoso, torna sui tuoi passi, incentiva la giustizia, l’onestà, il diritto, l’imparzialità, trovali degni anche in te stesso e non fermarti nemmeno di fronte al tuo stesso sangue, sia pure il Cristo figlio di Davide, lo scuoiatore di Serpenti nel pozzo, nei cui occhi azzurri ti compiaci, non sostenere regole troppo inflessibili per poter resistere al vento del destino. Se io vedo quello che vedo, non incolpare i miei occhi. Se la mano dei tuoi figli è lorda di sangue innocente, non incolpare il sangue innocente. Se le parole sono troppo dure da sopportare, non uccidere quelli che le dicono, le confermeresti soltanto.
Credere nel domani è arduo, ma sperare è d’obbligo per sopravvivere.
Spesso c’è più buon senso in uno solo che in tutta una folla.
Credo che l’essere giusti in questo mondo sbagliato sia un errore imperdonabile.
Nulla cambia intorno a noi, se siamo noi i primi a non cambiare. Il cambiamento muta situazioni che senza di esso continuerebbero a rimanere immutate.
Ogni limitazione della conoscenza, della ricerca scientifica in nome di pregiudizi ideologici è un contributo al perpetuarsi di dolore e sofferenza.