Violetta Serreli – Frasi Sagge
Gli intellettuali oggi sono spesso persone che, in nome della propria cultura, mettono volutamente in ridicolo gli altri.
Gli intellettuali oggi sono spesso persone che, in nome della propria cultura, mettono volutamente in ridicolo gli altri.
Certe verità camminano sull’acqua, altre sprofondano in un mare di vergogna.
Non lasciarti piegare dalla vita, anche se ti costringerà a inginocchiarti, inginocchiati in piedi.
È giusto che ciò che è giusto sia seguito;È necessario che ciò che è più forte sia seguito.La giustizia, senza forza, è impotente;La forza, senza giustizia, è tirannica.La giustizia, senza forza, viene ostacolata, perchè trova sempre dei malvagi;La forza, senza giustizia, è riprovata.Bisogna, dunque, accompagnare la giustizia alla forza e, per ottenerlo, far sì che:ciò che è giusto sia forte, o ciò che è forte sia giusto.La giustizia è soggetta alla discussione;La forza si fa riconoscere facilmente e senza discussione.Così, non si è potuta dare forza alla giustizia, perchè la forza si è opposta alla giustizia, dicendola ingiusta e proclamando sè giusta.Così, non potendo ottenere che ciò che è giusto fosse forte, si è fatto sì che ciò che è forte fosse giusto.
Cerchiamo ma non troviamo, camminiamo ma non arriviamo mai, ci fermiamo ma c’è qualcosa che ci spinge a muoverci, mangiamo ma non ci saziamo mai, beviamo ma non ci dissetiamo mai, discutiamo ma non arriviamo mai a nessuna soluzione, possediamo ma non siamo mai soddisfatti! E allora? Lasciamo la presa e viviamo con grande dignità e onestà e armonizziamoci perfettamente sulla direzione della nostra vita così com’è! Questo è “l’istante estatico”!
È più preziosa l’argilla se presa con mani d’oro, che l’oro preso con mani disoneste.
Le parole sono eterne: pronunciandole, scrivendole, sii consapevole della loro eternità.