Voltaire (François Marie Arouet) – Frasi d’Amicizia
Se la prima regola dell’amicizia è quella di coltivarla, la seconda è quella di essere indulgente quando la prima viene infranta.
Se la prima regola dell’amicizia è quella di coltivarla, la seconda è quella di essere indulgente quando la prima viene infranta.
L’amicizia reale non è quella che magari dura tutta la vita, ma quella che non dimenticherai per tutta la vita.
Cosa è per me l’amicizia? È un bene primario, una di quelle cose di cui…
Il giardino dell’amicizia “si nasce e si muore soli e passiamo la vita ad esorcizzare l’inquietante senso di solitudine che ci attanaglia” l’amicizia allevia la solitudine, e così costruiamo legami d’amicizia continuamente e per tutta la vita. Coltivare le amicizie è come coltivare un giardino, l’amicizia ha bisogno di cure, come i fiori hanno bisogno d’acqua e concime, ma a volte c’è bisogno di tagli, potature e a volte addirittura, bisogna estirpare qualche erba malefica, perché spesso in un giardino si nascondono erbe parassite che avvelenano e tolgono energie agli altri fiori. Ho passato la vita ad accudire il mio giardino ma nell’entusiasmo giovanile non ho notato piante parassite che s’aggrappavano e penetravano così a fondo nel terreno della mia anima, da rendere oggi dolorosa l’estirpazione. Non ho più energie per un giardino troppo grande quindi, restringo la recinzione. Sarà molto più facile tener pulito e ordinato e godere dei doni dell’amicizia.
Mia dolce amica, ti chiedo: come stai? Tu mi rispondi: bene! Ma io leggo nei…
Il mio miglior amico è colui che sa tirare fuori il meglio di me.
Quelli della mia generazione si accontentavano anche del parlare seduti su di un muretto, di…