Voltaire (François Marie Arouet) – Religione
Ogni setta, di qualunque genere sia, è uno schieramento del dubbio e dell’errore.
Ogni setta, di qualunque genere sia, è uno schieramento del dubbio e dell’errore.
Solo l’inutilità del primo diluvio ha impedito a Dio di mandarne un secondo.
Vieni, torna a far sentire la Tua Voce…In molti hanno dimenticato perché sei morto in croce.
Esser Mandeo è pigmentarsi d’informazioni. Nato gemello del cristianesimo, lo gnosticismo, entrò subito in attrito con esso e tutte le varie ramificazioni soprattutto per il suo “pessimismo reale”. Non era per il popolo, per la plebe, il movimento religioso voleva sapere voleva risposte, nutrimento per eletti e dotati. Una delle sue conclusioni concettuali era che esistono tante forme di culto per quanti ne professano l’autorità. Pensiero troppo anarchicamente complicato per poter tenere sotto il maglio le masse ignoranti. Fatti estinguere… Conviene professare la Fede del non fare domande.
Delle chiese mi piace il silenzio disturbato solo dal rumore delle sedie spostate che mi ricorda un temporale in lontananza.
Per oggi non ti arrabbiare.Per oggi non ti preoccupare.Guadagna da vivere onestamente.Onora i genitori, i maestri e gli anziani.Mostra gratitudine a tutti gli esseri viventi.(da “Prìncipi del Reiki”)
Le religioni, volendo estendere il loro potere fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.