Daniele Retto – Filosofia
Da pensatore scrissi delle verità che speravo fossero bugie!
Da pensatore scrissi delle verità che speravo fossero bugie!
Non sei d’accordo anche tu – dissi – che gli uomini rinunciano ai beni involontariamente, volontariamente ai mali? E non è forse un male illudersi intorno alla verità, un bene, invece, essere in possesso del vero? E possedere il vero non ti sembra che consista nel pensare ciò che veramente è?
Se riesci a non affezionarti alle persone, il tuo cuore non potrà essere mai spezzato.
Innamorato e ceco, vedrai lei come qualcosa di impossibile, qualcosa da non poter raggiungere mai. Innamorato di una persona troppo stupida. Innamorato e ceco, la vedrai superiore a te, mentre sarà l’esatto contrario. Ma sai, tutto il mondo va al contrario.
Se vi dico che una ragazza camminava sola sotto il Sole.Voi che storia create?Se poi non si addice a quella originale, è importante?
Un tempo illimitato contiene la stessa quantità di piacere che uno limitato, quando i confini dei piaceri si valutino con retto calcolo.
Non esistono Bene e Male, ma solo Libertà e Privazione di Essa; tutti gli uomini devono essere liberi di fare quello che vogliono, purché ciò non vada a danneggiare la libertà degli altri.