Nello Maruca – Frasi sulla Natura
La potatura è utile alla pianta e necessaria per l’uomo.
La potatura è utile alla pianta e necessaria per l’uomo.
Il mestiere per essere ben fatto va esercitato.
Quando tutto scompare, qualcosa rimane. Non è un sentimento ne qualche tipo di luce, è solo un oscuro ma sereno e silenzioso buio.
Coloro che vivono nell’agiatezza hanno risolto la maggior parte dei loro problemi.
Mi giro verso la finestra, chiusa e riflessa nel vetro riesco a vedere la mia immagine. Guardo oltre. Il vento sta muovendo bruscamente i rami degli alberi. Non hanno più nemmeno una foglia indosso, ma presto si rivestiranno di nuova vita. Intanto mi permettono di guardare alle loro spalle, ancora più lontano. Riesco a scorgere i lineamenti delle colline e delle luci a fondo valle. Con l’avanzare dell’oscurità si fanno sempre più brillanti, affermando insistentemente la loro presenza, quasi a voler fare a gara con le stelle. La prima si è già affacciata sul nostro cielo e come me sta ammirando una sera di inizio primavera, dove la brezza porta con sé l’odore della voglia di rinascere e ricominciare.
La vita è dono divino, la morte prematura è grazia; si scansano i patimenti della vita terrena e si raggiungono prima i godimenti dell’eternità.
Nessuno può vantarsi di sfuggire alla Livella; ha mira perfetta e colpisce indistintamente grandi e piccini, deboli e forti, buoni e cattivi, poveri e ricchi.