Alessio Scollo – Guerra & Pace
Se dicessi che la guerra è un fatto positivo e naturale, quanti amanti della pace sarebbero pronti a farmi guerra?
Se dicessi che la guerra è un fatto positivo e naturale, quanti amanti della pace sarebbero pronti a farmi guerra?
È evidente che il matematico che pensa che 2+2 faccia sempre 4 non è un buon matematico.
Triste è colui che aspetta il pranzo da una casa altrui.
La guerra dell’inimicizia assoluta non conosce alcuna limitazione. Trova il suo senso e la sua legittimità proprio nella volontà di arrivare alle estreme conseguenze. La sola questione è dunque questa: esiste un nemico assoluto, e chi è in concreto?
Quasi sempre le gesta eroiche vengono rappresentate dai meno coraggiosi.
Il dono della vita è il più grande che possiamo ricevere, il dramma della morte, è il più doloroso. Chi fra gli uomini può sentirsi così giusto da condannare alla morte un altro essere vivente? Chi crede di poter emettere sentenza, pecca d’ignoranza. L’unica legge suprema è quella che riconduce ogni cosa al suo baricentro, che genera un mutamento, che produce una reazione con lo scopo di trasformare il caos in ordine. Tutto ciò che apparentemente è immobile, ruota in quest’unica direzione. L’amore!
Se sei sicuro di perdere ed hai una via di fuga, fuggi.Se è sicuro di perdere, ma non hai una via di fuga, combatti con onore.Se sei sicuro di vincere e non hai una via di fuga, combatti.Se sei sicuro di vincere ed hai una via di fuga, combatti usando la fuga per aggirare il tuo nemico.