Thomas Hobbes – Guerra & Pace
La condizione dell’uomo é una condizione di guerra di ciascuno contro ogni altro.
La condizione dell’uomo é una condizione di guerra di ciascuno contro ogni altro.
L’uomo vive solo in due modi: o combattendo una guerra o preparandone una.
Non possiamo avere la presunzione di tracciare il sentiero per la pace, ma possiamo smettere di costruire armi e di costituire eserciti.
Il giudizio altrui sa essere uno strumento di controllo assai pericoloso.
Benché le acque sembrino tranquille, è necessario imparare a navigare su acque tumultuose prima del loro avvento!
Cala la notte e adesso inizia la mia guerra.
La guerra dell’inimicizia assoluta non conosce alcuna limitazione. Trova il suo senso e la sua legittimità proprio nella volontà di arrivare alle estreme conseguenze. La sola questione è dunque questa: esiste un nemico assoluto, e chi è in concreto?