Maurice Maeterlinck – Morte
Perché mai la morte sarebbe altra cosa, e più morta, che la vita?
Perché mai la morte sarebbe altra cosa, e più morta, che la vita?
Morire è utile solo per chi ha vissuto male o non ha saputo vivere fino in fondo.
Ogni respiro che fai ti avvicina sempre più alla morte.
La morte esiste solo per chi vive, chi muore vede il sole.
A Provins è stato giustiziato, in questi giorni, un giovane che aveva assassinato due borghesi, un uomo e una donna, violentato la serva sul posto e bevuto tutta la cantina. Ora, per veder ghigliottinare un tipo tanto stravagante, già alla vigilia erano arrivati a Provins più di diecimila campagnoli. Poiché gli alberghi non li potevano ospitare tutti, molti hanno passato la notte all’aperto, dormendo sulla neve. L’affluenza di folla è stata tale che è venuto a mancare il pane.
É l’amore che ci trasmette il coraggio di morire, non il dolore.
Non ucciderei mai un uomo: non tanto perchè sia un uomo degno di vita, quanto perchè non ucciderei mai.