Michelangelo Buonarroti – Morte
O notte (…) o ombra del morir..
O notte (…) o ombra del morir..
Chi sa morire, non ha più padrone.
La morte non è nel non potere più comunicare, ma nel non potere più essere compresi.
In punto di morte l’ultimo pensiero è riservato alla violenza incontrollabile del sesso.
L’unica cosa a cui non c’è rimedio è la morte. La morte a volte è l’unico rimedio, essa avviene nell’attimo stesso in cui decidiamo di nascondere il viso dentro una maschera. Nessuno vedrà e nessuno saprà chi siamo e cosa sentiamo.
La morte serve solo ai vivi, è una lezione impartita dalla vita, per far si che l’uomo apra gli occhi sulle cose importanti da amare e curare lungo il tragitto della sua esistenza. È una lezione che come morale dovrebbe portare alla felicità dell’essere umano. Ma i vivi la imparano solo a memoria, senza capirla, e la morte deve colpire ancora per ricordare e far vedere ciò che rifiutiamo di capire.
Le morti di innocenti non chiedono giustizia, gridano vendetta.