Manuel Santagata – Musica
Ormai non fanno più quella musica che esce dal cuore. Ora la fanno con le parole del cruciverba della settimana enigmistica.
Ormai non fanno più quella musica che esce dal cuore. Ora la fanno con le parole del cruciverba della settimana enigmistica.
La musica non sceglie per razza o grado sociale, sta con chi non vuol sentire, ma è disposto ad ascoltare.
Ma l’immaginazione reclama anche i suoi diritti, e ho fatto entrare, oggi, in certe forme antiche, un vero elemento poetico.
Nella musica, nel panorama della natura, nel sogno notturno, è a qualcosa d’altro che l’uomo rende il suo omaggio, da cui aspetta: lo aspetta. Il suo entusiasmo è per qualcosa che la musica, o tutto ciò che è bello al mondo, ha destato dentro.
La musica è l’esempio unico di ciò che si sarebbe potuta dire, se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l’analisi delle idee, la comunicazione delle anime.
Cos’è spesso il successo nella musica?È solo un po’ di fumo negli occhi, momentaneo,la meta degli esibizionisti.Chi è una leggenda nella musica?Chi verrà ricordato in eterno!
La musica scava la nostra interiorità. Conoscere se stessi attraverso quest’arte suprema causa un’ebbrezza difficilmente gestibile. Vale comunque la pena di tentare…