Alessandro Manzoni – Nemico
È uno de’ vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi.
È uno de’ vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi.
Parole sprecate quelle delle persone che amano giudicare, parole buttate al vento quelle che escono dalla bocca di chi non si guarda allo specchio prima di sputare veleno.
I nemici, per sfortuna nostra, ci saranno sempre, perché ci sono nel mondo i loro avversari agguerriti, gli uomini saggi.
Sono capace di aspettare in eterno pur di togliermi la soddisfazione di vedere il mio nemico strisciare, sono capace di trasformarmi in quella che non sono pur di farla pagare a chi mi ha fatto del male, sono capace di godere della sofferenza di queste persone, e questo perché la perfidia di certa gente mi ha portata ad essere così.
L’indifferenzal’odio…peggiora la mentecovando… vendetta!
L’iniquità non si fonda soltanto sulle sue forze, ma anche sulla credulità e lo spavento altrui.
La gelosia è il nemico che invade la mente ed acceca l’amore in un solo istante.