Marco Oliverio – Frasi Sagge
Non vi è che una sola tragedia nella vita: diventare ciò che non si è.
Non vi è che una sola tragedia nella vita: diventare ciò che non si è.
Si vive cercando le cose che ci piacciono. Ma si matura scoprendo quelle che non ci piacciono.
Ma ciò che io sono, lo sono per caso.
Il graduale sviluppo dell’uguaglianza è un fatto provvidenziale; e ne ha i caratteri essenziali: è universale, duraturo, si sottrae ogni giorno alla potenza dell’uomo, tutti gli avvenimenti, come anche tutti gli uomini, ne hanno favorito lo sviluppo. Sarebbe quindi saggio credere che un movimento sociale che ha così lontane origini possa essere arrestato da una generazione? C’è forse qualcuno che può pensare che la democrazia, dopo aver distrutto il feudalesimo e aver vinto i Re, indietreggerà poi davanti ai borghesi e ai ricchi? È possibile che si arresti proprio ora che è divenuta tanto forte e i suoi avversari tanto deboli?
Incomincia da te, incomincia dal tuo essere. Comincia a pensare cosa veramente vuoi per te. Quale tipologia di persone vorresti vicino a te. Con chi vuoi proseguire il tuo cammino. In base a questo comincia a valutare chi devi lasciare dietro, non accompagnarti di presenze incerte, finte e poco affidabili. Sappi scegliere è giusto farlo per te stesso!
Scopri la molla che ti spinge alla passione e falla scattare, cerca di essere il migliore in tutto quello che fai, ma fallo per passione perché tutto il resto è solo fumo negli occhi.
Se non ci mette troppo, l’aspetterò tutta la vita.