Roberto Giusti – Frasi Sagge
Pentimento con orgoglio non vanno molto d’accordo!
Pentimento con orgoglio non vanno molto d’accordo!
L’uomo buono finisce quasi sempre per risultare estremamente ingenuo e incapace agli occhi degli altri… La sua saggezza sta nel controllare la frustrazione che ne consegue, in caso contrario è ingenuo e incapace.
A poco a poco prevale il silenzio, e allora, dalla mia cuccetta che è al terzo piano, si vede e si sente che il vecchio Kuhn prega, ad alta voce, col berretto in testa e dondolando il busto con violenza. Kuhn ringrazia Dio perché non è stato “scelto”.Kuhn è un insensato. Non vede, nella cuccetta accanto, Beppo il greco che ha vent’anni, e dopodomani andrà al gas, e lo sa, e se ne sta sdraiato e guarda fisso la lampadina senza dire niente e senza pensare più niente? Non sa Kuhn che la prossima volta sarà la sua volta? Non capisce Kuhn che è accaduto oggi un abominio che nessuna preghiera propiziatoria, nessun perdono, nessuna espiazione dei colpevoli, nulla insomma che sia in potere dell’uomo di fare, potrà risanare mai più?Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn.
Siamo così abituati a lamentarci, che malediciamo la sorte per un dito rotto, ma non la benediciamo per averne altri quattro sani.
Non tenere il cuore in un cassetto, o non saprai dove mettere i calzini.
Impara prima di tutto ad amarti per come sei. Ma impara sopratutto Che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile!
Il miglior modo di decidere è immaginare che dopo la scelta tutto sia irreparabile.