Domenica Borghese – Frasi Sagge
Fai il solletico al pessimismo e lascia morire la disperazione. Sorridi e spera! Credi, ama e vivi!
Fai il solletico al pessimismo e lascia morire la disperazione. Sorridi e spera! Credi, ama e vivi!
Stanca saresti, buona signora, se le tue disgrazie fossero, in numero, uguali alle tue fortune; e tuttavia, a quel che vedo, c’è chi è malato dalla sazietà, perchè ha troppo, e chi langue d’inedia, perchè non ha nulla; e non è felicità da poco il trovarsi nel giusto mezzo: la supefluità conduce più presto ai capelli bianchi, mentre la misura ha vita più lunga.
L’illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di esso non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidato da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell’illuminismo.
La gratitudine e la riconoscenza sono un fiore raro…
Non sottovalutiamo l’amore che merita la persona anziana, nessuno ne sarà immune al tempo stabilito!
Ingannare uno sciocco significa far le vendette dello spirito.
Chi si ferma all’apparenza è stupido. Chi riesce a guardare oltre ha buone intenzioni. Chi guardando oltre riesce avedere cosa c’è è un grande!