Violetta Serreli – Frasi Sagge
Se rinunci, fà che non sia il ricatto per una colpa che ti hanno fatto credere di avere.
Se rinunci, fà che non sia il ricatto per una colpa che ti hanno fatto credere di avere.
Le parole sono anime in fuga che trovano il loro paradiso nello sguardo di chi, una volta trovate, ti sorride.
Siamo talmente abituati a essere fregati, che le persone sincere non le riconosciamo più. Oppure riserviamo loro una immotivata diffidenza.
Ogni attimo è prezioso, unico e irripetibile… Farselo sfuggire significa non poterlo più vivere… è vero ci saranno tanti altri attimi… Diversi, peggiori o migliori, ma magari così facendo hai impedito all’Attimo più importante di essere vissuto.
Dobbiamo allontanare dalla nostra vita le persone cariche di negatività che ci privano di serenità, di slancio e di entusiasmo. Come gli alberi, dobbiamo potare i rami secchi, per poter rinverdire e rifiorire.
E poiché non dimentichiamo le cose solo perché non contano, ma le dimentichiamo anche perché contano troppo (perché ciascuno di noi ricorda e dimentica secondo uno schema labirintico che rappresenta un segno di riconoscimento non meno caratteristico di un’impronta digitale), non c’è da meravigliarsi se le schegge di realtà che una persona terrà in gran conto come parti della propria biografia potranno sembrare a qualcun altro che, diciamo, ha per caso consumato diecimila cene allo stesso tavolo da cucina, una deliberata escursione nella mitomania.
L’uomo che nel suo piccolo, con piccoli passi non sa lottare diventa ben presto un uomo di argilla.