Giuliano Carosi – Frasi Sagge
La figlia della esagerazione diventerà la madre del buon senso.
La figlia della esagerazione diventerà la madre del buon senso.
Uno dei peggiori fallimenti di una persona consiste nella convinzione di aver capito tutto della vita. La vita è un mistero, e per quanto paradossale possa sembrare, ogni persona, anche la meno esemplare, sarà in grado di trasmetterci qualcosa. Denigriamo gli altri e noi stessi quando racchiudiamo le nostre idee fra le quattro mura della nostra arroganza e dei nostri pregiudizi. Tocchiamo il fondo quando siamo convinti ormai di non dover più nuotare, perché ormai abbiamo compreso come stare a galla.
Nessun uomo può essere il maestro di un altro; la saggezza è una conquista personale perché nessuno può sostituirci nel nostro dolore.
Forse son più pericolose le finte vittime di un colpevole. Il colpevole almeno a volte ha il buon gusto di ammettere, la finta vittima nega, nega anche l’evidenza.
Se esiste un uomo non violento, perchè non può esistere una famiglia non violenta? E perchè non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?
Non fermarti mai all’apparenza, spesso le cose più belle sono quelle che non vedi ma scopri col tempo.
Dovendo scegliere, preferisco chi si sforza, anche contro natura, di apparire modesto a chi, di natura, non esita a mostrare la sua presunzione.