Karl Gustav Jacob Jacobi – Scienza e tecnologia
L’unico fine della scienza è l’onore dello spirito umano.
L’unico fine della scienza è l’onore dello spirito umano.
TecnologiaNel negozio virtualepuoi trovar ciò chè specialeil risparmio assicuratose sul web tu hai compratol’e-commerce, si sapevache l’affare nascondevadal bambin all’ereditieratrovi il ciuccio e la dentierama se manca la corrente…la giornata è inconcludente!
Quando sei in piedi in cima al mondo diventi molto umile. Non ti preoccupi più di ottenere nuovi record o di raccogliere dati scientifici, ma solo di riuscire a tornare a casa.
Il “telefonino” fa male? La bolletta di più!
Ma, si dirà, la scienza è fede? Sì. Per avere potenza sul mondo, la scienza ha rinunciato da tempo ad essere “verità”, nel senso attribuito a questa parola dalla tradizione filosofica. La scienza è divenuta sapere ipotetico. Sa di non essere sapere assoluto – e in questo senso non è fede ma dubbio –, tuttavia per aver potenza sul mondo deve aver fede nella propria capacità di trasformarlo; ed è all’interno di questa fede che essa elabora, risolve o conferma i propri dubbi.
I fisici teorici parlano di universi paralleli da decenni ma non li possono ancora dimostrare, mentre i comuni bugiardi ne creano ogni giorno da millenni e si vengono quasi sempre a scoprire.
La mamma è una fiaba che non finisce mai; una poesia i cui versi si recitano ogni mattina; una musica le cui note si suonano per sempre.