Henry David Thoreau – Stati d’Animo
Non ho mai trovato il compagno che mi facesse così buona compagnia come la solitudine.
Non ho mai trovato il compagno che mi facesse così buona compagnia come la solitudine.
Non insisto per educazione, non desisto per determinazione.
Quelle poche volte che ho avuto più soldi del normale mi stancavo il doppio di adesso che ne ho la metà.
Ci lasciamo dietro, gioie e dolori,ci lasciamo dietro, amori, amici, ricordi.È vero, ci lasciamo dietro tanto…Ma la vita riserva ogni giorno sorprese,belle o brutte che siano, c’è ancora moltodavanti a noi, molto da scoprire, molto da imparare.E pensate, tante persone non hanno questa fortuna,e, ad alcuni amici, è stato portato via il futuro inun istante…
Non cerco perfezione e ricchezze materiali. Cerco solo quella metà che manca a me stesso per essere completo e ricco d’animo.
E poi ci sono quei giorni in cui ti senti sballottata dalla vita che gioca con i tuoi pensieri e ti tiene sospesa senza pietà sulla linea dell’incertezza.
Vorrei sempre scorgere un’apertura verso inusitate strade che conducono a spazi mentali senza orizzonti e non sentirmi costretta nei tortuosi vicoli ciechi del quotidiano. Vorrei potermi ritrovare, un giorno, così per caso, come un essere che si dispieghi nella sua incontrastata pienezza, senza separazioni, né confini. Ma è nel silenzio che scorgo l’albeggiare del mio sole, quel sole che mostra l’essenza senza veli e ti dà la forza, nell’afflizione, di comprendere che questa nostra realtà non è altro che una mappa di uno smisurato territorio. Basta, a volte, sentire che il succedersi del tempo non cambia una realtà di per sé immutabile. Non è facile immaginarsi come puntini in un universo quando vedi solo te stesso come universo e tutto il resto puntini.