Francesco Bruno – Verità e Menzogna
La verità non è facile da scoprire. Sta nascosta nelle recondite pieghe della cultura.
La verità non è facile da scoprire. Sta nascosta nelle recondite pieghe della cultura.
La verità è una donna nuda che indossa le vesti che l’uomo le concede.
La gente, quando non sa cosa fare, inventa senza rendersi conto che la loro menzogna fa male a chi la riceve, tanto per il gusto di essere al centro dell’attenzione. In questo caso meglio perderli che trovarli.
È davvero amore o soltanto il riflesso di noi stessi ciò che cerchiamo di trattenere così disperatamente? Sappiamo riconoscere il diverso o ci fa ribrezzo come uno scarafaggio trovato sotto le coperte? E tu che hai appena aperto gli occhi su questo strano mondo, come fai a far svanire questi miei dubbi in un nanosecondo?
Tutto torna al mittente. Tutto, compreso d’interessi ed annessi, basta aspettare perché quel Dio che dicono governi l’universo alla fine renda pan per focaccia. Io attendo e nel mentre ti guardo affondare lentamente nelle tue menzogne.
La verità non sempre deve essere precipitosa, ma bensì paziente. Chi troppo vuole nulla stringe si dice, perché il rischio è che dalla ragione, sempre se si ha ragione, si passi all’aver torto, ed il passo è breve.
Nel processo penale i periti dicono tutto e il contrario di tutto, ma non possono essere contemporaneamente validi un enunciato semplice e il suo opposto; così come, per qualsiasi enunciato semplice deve valere o l’enunciato stesso o la sua negazione, ma non ovviamente entrambi. Ciò dimostra che nelle perizie non c’è scienza.