Elena Usai – Verità e Menzogna
Meglio una bestemmia vera di una lode finta e bugiarda.
Meglio una bestemmia vera di una lode finta e bugiarda.
Lo studioso è schematico. L’artista è un artista.
Il rispetto non dovrebbe dipendere ne dall’età ne dal tipo di rapporto col prossimo.
Quanti si sono fermati davanti ai miei occhi, accorgendosi solo del loro colore? Quanti hanno provato a sbirciarci dietro? Per vedere tutto ciò che potrei essere, tutto ciò che non possono spiegare le parole.
Tutte le nostre miserie derivano per lo più dal fatto che non siamo capaci di restare seduti tranquillamente soli in una stanza.
Lasciali parlare male di te, lascia che ti insultino, ma ricordati di non abbassare mai lo sguardo perché davanti ad esso nessuno avrà il coraggio di parlare!
In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell’amore diventano Uno.