Roberto Gervaso – Verità e Menzogna
Non diciamo mai la verità perché, in fondo, non la conosciamo.
Non diciamo mai la verità perché, in fondo, non la conosciamo.
Sono bravissima a dire bugie quando si tratta di non ferire gli altri, sai quante volte ho detto “si và tutto bene” quando in realtà avrei voluto dire “fanculo al giorno che ti ho incontrato”, fanculo a me stessa che ci ho creduto, alla mia fragilità, al mio essere vera, al mio voler continuare a credere in cose inesistenti, al mondo che mi circonda, alla vita, a tutti gli schiaffi che mi ha dato. E invece continuo a dire a chiunque mi chieda: “tranquillo, va tutto bene.”
Non ho mai apprezzato le (nette) distinzioni tra bene e male, tra giusto e sbagliato oltre che tra buono e cattivo. Ma, forse mi rendo conto che per vivere dei proficui e non dannosi rapporti sociali debba iniziare ad interrogarmi su taluni concetti cercando, per quanto possibile, di trovare delle adeguate linee di demarcazione.
I soldi sono una cosa orribile da seguire, ma affascinante da incontrare.
Esiste una parola molto bella, sincerità! Peccato che, pochi ne fanno uso!
Cattivo politico non è solo chi cambia troppo spesso idee; è anche chi non le cambia mai.
Chi cerca di conciliare la ragione con la fede, o non ha sufficiente ragione o non ha abbastanza fede.