Antonio Cuomo – Vita
Se la vita è un dono, l’amore è il perdono.
Se la vita è un dono, l’amore è il perdono.
I grandi pensieri appartengono al cuore.
Non possiamo sapere quante e quali strade percorreremo in questa vita. Quanti ostacoli ci troveremo davanti, né quanta fatica proveremo nel doverli superare. Non conosciamo il nostro destino, sappiamo solo che pur stanchi e provati, non possiamo smettere di andare avanti.
Ci sono momenti in cui la mancanza di qualcuno è tale da rendere assente ogni altra presenza.
Ci sono quelli che danno poco del molto che hanno e lo danno per ottenere riconoscenza, ma questo segreto desiderio guasta i loro doni. E ci sono quelli che hanno poco e danno molto. Sono proprio loro quelli che credono nella vita è nella generosità della vita e il loro scrigno non è mai vuoto. Ci sono quelli che danno con gioia, e questa gioia è la loro ricompensa. E ci sono quelli che danno con dolore, e questo dolore è il loro battesimo. È bene dare quando si è richiesti, ma è meglio dare quando, pur non essendo richiesti, si comprendono i bisogni degli altri. Tutto ciò che hai, un giorno o l’altro sarà dato via. Perciò dà adesso, così che la stagione del dare sia la tua, non quella dei tuoi eredi.
La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.
Sii sempre te stesso e affronta il domani consapevole di aver bisogno di un bastone per camminare sul lungo e tortuoso sentiero della vita.