Antonio Cuomo – Vita
Fai attenzione alle piccole cose. Sono il seme di quelle cose, che un giorno saranno grandi!
Fai attenzione alle piccole cose. Sono il seme di quelle cose, che un giorno saranno grandi!
Per liberarci da un vizio cadiamo spesso in quello opposto.
La vita è un raggio di sole, delle volte nuvolene oscurano la luminosità ma poi venti caldicome l’amore, la fede e la speranza fanno sìche quel raggio di sole torni a splendere più intensoe più luminoso di prima.
Niente è più gratificante di un dare silenzioso, e nulla riempie di più chi lo riceve con discrezione.
Chi davvero è libero non ama lamentarsi, non ama pensare a come sarebbero le cose se qualcosa andasse in un altro verso. Chi davvero è libero non ama tenere in considerazione le altre possibilità, perché si trova in una condizione che rivolge il proprio entusiasmo di felicità, e quando sei felice non t’importa del resto. Chi è Libero, Ama. Chi è libero ama i propri difetti, quelli degli altri, ama sentirsi male, ama sprofondare, ama se stesso, ama tutto il resto, ama la luce del sole come quella delle tenebre, ama il nemico; non è che ama la Pace, non ama la confusione, e tutto quello che non è confusione non sempre è Pace, ma se non c’è la confusione ci può essere la Pace, Pace? Pace!
Ogni giorno si cresce un po di più, ma non di altezza ma di ricchezze interiore, quella cosa che ci fa diventare belli dentro, si cresce di delusioni, di illusioni. Ogni giorno che passa e per noi crescita,. Questa è la vita, la scuola che ci insegna a vivere e a crescere.
Per fortuna, l’essere umano riesce a concepire solo un determinato grado di sventura; quel che va oltre lo distrugge o lo lascia indifferente. Ci sono situazioni in cui paura e speranza si fondono, si elidono vicendevolmente e sfumano in una cupa insensibilità. Come potremmo altrimenti sapere i nostri cari lontani in costante pericolo eppure tirare avanti ugualmente con la nostra solita vita quotidiana?