Ambrose Gwinnett Bierce – Politica
In politica, la rivoluzione è un cambiamento improvviso di malgoverno.
In politica, la rivoluzione è un cambiamento improvviso di malgoverno.
L’Italia è l’unico paese europeo che è riuscito ad individuare e ad assicurare alla giustizia quasi tutti gli autori degli attentati compiuti sul nostro territorio. È un dato che ci conforta sull’efficienza dei nostri apparati di tutela: ma è anche un dato che ci dice che in Italia né si chiudono gli occhi, né si evitano responsabilità. Resta comunque nostra profonda convinzione che nessun sistema di prevenzione o di repressione del terrorismo potrà assicurarci la vita libera e pacifica alla quale aspiriamo, se esso non sarà combattuto con l’azione politica e diplomatica là dove esso nasce.
La politica è l’arte di cercare un problema, trovarlo, interpretarlo male e poi applicare erroneamente il rimedio sbagliato.
Sillogismo n°1La politica gestisce con sapienza il bene e il male.L’uomo è poco razionale.È necessario essere degli ottimi equilibristi.
La nullità del politico è che in sé ritiene irrealisticamente di conoscere il mare fra il dire e il fare.
Sono qua oggi davanti a voi, non come un profeta, ma come un umile servitore del popolo. Metto i restanti anni della mia vita nelle vostre mani. In nome dell’eroica lotta del nostro popolo per instaurare la giustizia e la libertà, per tutti, nel nostro paese.
La democrazia vi dà la sensazione di poter scegliere.