Anastasio Alberto Ballestrero – Religione
Ecco quale è la nostra vocazione: essere oggi nel mondo Cristo Gesù che prega.
Ecco quale è la nostra vocazione: essere oggi nel mondo Cristo Gesù che prega.
Per asserire che il cristianesimo ha comunicato all’uomo verità morali precedentemente ignote, bisogna essere terribilmente ignoranti, oppure ostinati ingannatori. Il sistema morale espresso nel Nuovo Testamento non contiene nessuna massima che non fosse già stata precedentemente enunciata.
Se l’inquisizione non esiste più (o meglio, ha cambiato nome e non manda al rogo più nessuno) non è per merito dei valori cristiani o per l’intervento divino, ma è solo per merito dell’Illuminismo e di ideologie liberali che hanno cambiato la mentalità europea.L’Islam non è più violento del cristianesimo, semplicemente non ha dovuto limitare il suo potere (e quindi la sua intolleranza) per sopravvivere in una società più liberale.
Abbiamo bisogno di capire il disegno di Dio nella nostra vita.
TU sei il creatore dell’universo… in ogni bellezza della terra vedo te… nel leggero fruscio del vento… in un onda che si infrange a riva… in un tramonto o in un alba particolarmente suggestiva io vedo Te mio Signore… Grazie… perché esisti… grazie per tutte le volte che mi hai consolata… grazie e solamente grazie Creatore del cosmo e dell’umanità.
La religione è il freno a mano dell’umanità, indispensabile in alcune situazioni, dannosa in altre.
Gesù è quella presenza in cui ognuno di noi si può rispecchiare.