Angela Platano – Abbandonare
Non ti ho lasciato, tu sì.
Non ti ho lasciato, tu sì.
Non abbandonare gli animali mai, il loro affetto non dimenticherai.
La lontananza fa dimenticare anche persone care.
Con il tempo passa tutto. Così dicono. Ma non credo sia vero.
Pensavo di non dimenticarti mai: erravo.
Quando si decide di lasciare ed abbandonare qualcuno, bisognerebbe non allontanarsi mai di schiena, si dovrebbe provare a camminare indietro, anche con la paura di inciampare, così che qualche ostacolo lungo il cammino possa far sussultare ed interrompere l’insensata, insana ed improvvisa urgenza di scappare via; già, bisognerebbe non allontanarsi mai di schiena. Voltare le spalle è negare una realtà che c’è stata, invece no, bisognerebbe tenere i propri occhi fissi in quelli dell’altro per imprimersi dentro il dolore di chi viene abbandonato.
Stesa su una botola umida della cantina fissava supina il soffitto con uno sguardo trasognato…