Antonietta Corvaglio – Economia e Finanza
In molti Paesi del Sud del mondo la Donna è il motore dell’economia domestica, artigianale ed agricola.
In molti Paesi del Sud del mondo la Donna è il motore dell’economia domestica, artigianale ed agricola.
Il Fondo Monetario Internazionale è un po’ come Jessica Fletcher: ovunque vada si ha l’assoluta certezza che uno stato fallirà.
Solo dopo il terremoto il mondo scopre il Paese dove muore di stenti un bambino su tre.
Non fanno Saldi o sconti del 50% e del 70% sui beni di lusso. I ricchi comprano anche i saldi, ma chi li paga sono i poveri.
Un maniaco di grandezza ci ha coinvolto, senza che il popolo lo volesse e senza le risorse e i mezzi necessari, in una guerra che ci ha lasciato con le ossa rotte. Da allora, fino ai giorni nostri, sono trascorsi oltre due terzi di secolo. Le nazioni partecipanti al conflitto che ne uscirono sconfitte e malconce, nel frattempo, sono riuscite a rifarsi delle batoste subite; prima fra tutte la Germania. Purtroppo l’Italia ha sempre arrancato senza riuscire a rimettersi in piedi. Il peso della nazione è sempre gravato sulla grande massa dei lavoratori; mentre una sottile fetta della popolazione, la cosiddetta casta, fagocitava costantemente l’ottanta per cento dei guadagni prodotti dall’economia del Paese. Si spera in una inversione di tendenza.
Amico euro solo quando ci sei tu le mie giornate sono ricche d’avventure.
Nell’economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti.