Avram Noam Chomsky – Politica
Ogni potere ha bisogno di spaventare la sua popolazione, ed un modo per farlo consiste nel coprire di mistero la sua attività.
Ogni potere ha bisogno di spaventare la sua popolazione, ed un modo per farlo consiste nel coprire di mistero la sua attività.
Il nazionalismo è un fiotto in cui ogni altro pensiero annega.
Il Paese era a terra, ma adesso il nuovo governo è pronto! L’Italia può rialzarsi… per andare dritta dritta verso il primo precipizio! C’era una volta, e continua ad esserci, la Repubblica delle banane.
Non abbiamo bisogno di buoni politici, ma di buoni cittadini.
Si stava meglio quando si stava peggio.
L’interesse parla tutte le lingue e recita tutte le parti, anche quella di disinteressato.
1970 – Michele, 8 anni: “Da grande farò il dottore, anzi, il maestro, oppure l’ingegnere. Tanto potrò scegliere. Ma ci penserò da grande, ora sono piccolo, devo solo pensare a giocare”.2014 – Francesco, 8 anni: “Da grande, se mi andrà bene, farò il precario, ma molto più probabilmente il disoccupato. Per vivere forse dovrò rubare, sicuramente rischierò di andare in depressione e di suicidarmi. Se sarò fortunato, andrò a vivere all’estero: ma sarà difficile, perché soldi per partire non ne avrò. Ho solo 8 anni, a questa età dovrei pensare solo a giocare; invece, non mi è possibile, devo solo soffrire. Michele, erano belli gli anni’70”.