Barbara Brussa – Comportamento
L’amore, l’amicizia o l’affetto che non sanno farsi gesto, parola e presenza, sono semplicemente degli “ipocriti impostori”.
L’amore, l’amicizia o l’affetto che non sanno farsi gesto, parola e presenza, sono semplicemente degli “ipocriti impostori”.
L’ammirazione prende a volte un telescopio per guardare le cose della terra, ma non per questo le trasforma in astri.
Lei frenava, tratteneva, ma non addomesticava.
Alcune persone sono viziose, arroganti, egoiste e presuntuose, vivono di buonismo che poi si fanno pagare a caro prezzo, non conoscono la bontà del cuore, per loro tutto è dovuto e non si curano degli altri pensano, solo a se stesse. Il loro motto è: l’importante è che stia bene io. Non importa se, per stare bene loro, fanno del male agli altri, loro vivono solo di se stessi e per se stessi. Guardandoli l’unica cosa che penso è: grazie a Dio io non sono così e spero di non diventarlo mai, meglio morire che vivere come loro.
Uomo, se sei in pace con i tuoi pensieri il tono delle parole diventa marginale.
La vanità è l’ossessiva volontà di dover piacere anche a coloro ai quali riservi la…
Se iniziamo un discorso offendendo gli altri, specialmente se non abbiamo la prova certa di quello che diciamo ma solo congetture dettate dalla nostra rabbia o frustrazione, non pretendiamo di ricevere in cambio dei mazzi di fiori uniti a baci e carezze, e non meravigliamoci nel vederci tornare addosso delle valangate di materia organica. Se abbiamo poi il coraggio di sentirci feriti dalla reazione degli altri dimenticando le offese che abbiamo recato (peggio ancora con l’autorità assoluta di chi crede di essere nel giusto), è evidente che siamo un tantino iprocriti e assolutamente in malafede.