Barbara Honigmann – Paura & Coraggio
Ogni giorno perdo coraggio, e ogni giorno, in qualche modo, lo ritrovo.
Ogni giorno perdo coraggio, e ogni giorno, in qualche modo, lo ritrovo.
La vita mette sempre in ginocchio chi ha il coraggio di guardare in faccia il sole. Lo costringe, amara vita, spesso, a rivolgere gli occhi pieni di pianto a terra, quasi a sprofondarci. Ed io vorrei esser una di quelle mani che li risolleva gli amici, che li conforta. Il sole lo guardo in faccia io per te, adesso, amico mio.
Un dubbio, una paura, a volte sono solo dei “salvagenti” per tutte quelle situazioni in cui ci si trova con l’acqua alla gola, sta solo a noi stessi decidere se indossarli o rischiare di nuotare senza.
La paura per me è il braccio d’ansia di un pendolo che, sul fulcro, oscilla disordinato tra l’incertezza e l’esitazione.
Non si può conoscere senza soffrire, imparare qualcosa senza provare dolore. Perché la vita è anche questo. Ci vuole coraggio per vivere, per essere se stessi fino in fondo. E si deve rischiare, per avere ciò che si vuole.
Alle persone non manca l’iniziativa di fare il primo passo in amore, il fatto è che manca la voglia di farlo.
Quando quasi tutto quello che ti circonda è follia, l’unica cosa che puoi fare è aggrapparti forte alla verità e non mollare mai, neppure quando ti sembra di non avere più forza nel cuore.