Bob Dylan – Verità e Menzogna
Don’t ask me nothin’about nothin’, I just might tell you the truth.Non chiedetemi nulla a proposito di niente, potrei solo dirvi la verità.
Don’t ask me nothin’about nothin’, I just might tell you the truth.Non chiedetemi nulla a proposito di niente, potrei solo dirvi la verità.
Una prospettiva monoculare e quindi monodimensionale provoca errori ciclopici. Solo un pensiero che sappia tener conto dell’inevitabile partita doppia dei pro e dei contro, dei pregi e dei difetti, delle virtù e dei vizi, in un’analisi matriciale, comparativa, differenziale, può ridurre o evitare il grossolano sbaglio d’assolutizzare i casi o le ricorrenze singole e unilaterali.
L’autocritica del buon cristiano: sì, è vero, ho detto molti sì, ma erano soltanto cenni del capo spesso fraintesi.
Non è che io non ami le regole, ma amo di più la ricerca della vera verità, non quella inculcata dal mondo terreneo ma bensì quella del mondo dell’anima, che sono due cose completamente diverse, follia la mia!? Forse! Io la chiamo rispetto verso la verità! Le regole!? Quali regole!?
Sostengo che ci sono molti tipi di verità, la tua e quella degli altri. Ma dietro a tutte c’è una sola verità che non è una verità.
Sei forse tu l’amore? Sei forse tu? Che mi sorridi? Sei forse tu che mi abbracci? Sei tu che mi sorreggi mentre sto cadendo? Allora se sei tu dimmi perché indossi la maschera della bugia? Togli quella maschera prendi il coraggio e guardami negli occhi, non vedi le mie lacrime? Quelle non indossano una maschera!
La mezza verità è sempre la bugia più bastarda, anche quando quella intera non la puoi dire. Non ti permette la serenità di Te, non ti permette di guardare negli occhi una persona senza abbassare lo sguardo. Non ti permette di guardarti allo specchio senza vederti riflessa nell’ipocrisia.